Obiettivo

Il sistema di controllo HACCP, relativamente alla produzione degli alimenti, che, già con Lgs 155/1997, che lo rendeva obbligatorio per tutta la filiera alimentare, nel 2006,  ovvero con l’entra in vigore il Regolamento CE 852/2004, attuato in Italia con il D. Lgs 193/2007 e per il quale sono state previste per la prima volta le sanzioni per inadempienza alle disposizioni, è un protocollo, ovvero un insieme di procedure volte a tutelare il consumatore, garantendo la salubrità degli alimenti, focalizzandosi, in particolar modo, sulla prevenzione dei rischi piuttosto che sull’analisi del prodotto finito, concentrandosi sui punti critici di controllo.

Il sistema prevede uno schema logico, definito albero delle decisioni, che comporta domande.

L’azione conseguente all’identificazione di un punto critico è la definizione e l’attuazione di idonee misure di controllo e di sorveglianza.

Consegue che il monitoraggio, sistematico e su basi scientifiche, dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione, sia di natura biologica che chimica o fisica, è il fondamento di tale struttura analitica e di prevenzione.

 

_am

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai soci AICIA e non.

Contributo di iscrizione

Il contributo è di €40 per i soci; €70 per i non soci

Quando

5 maggio 2023 – 14:30 – 18:30

Programma del corso

    • Storia della normativa HACCP
    • Riferimenti normativi attuali, con esempi pratici
    • Definizioni
    • Strumenti e differenze

    • Vigilanza e controllo
    • Aspetti sanzionatori
    • Casi di studio

Quanto dura il corso?

4 ore: venerdì 5 maggio 2023
14:30 – 18:30

Di cosa devo disporre per partecipare al corso?

Il webinar verrà erogato mediante una piattaforma che verrà comunicata in seguito. Riceverete così tutte le informazioni necessarie alla partecipazione nella vostra casella di posta.

Come faccio ad iscrivermi al corso?

Puoi prenotarti per il corso utilizzando il form presente in questa pagina.

Docente
Dottoressa Giorgia Cappella

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, Università di Bologna; - Iscrizione Albo Tecnologi Alimentari OTAERAGG - Corso per RSPP: moduli A, B (macrosettori Ateco 6 e 9), modulo C; - Corso assaggiatore Olio di Oliva - OLEA. Esperienze professionali: - Consulente in materia di Igiene e Sicurezza Alimentare; - Consulente in materia di Sicurezza sul Lavoro, Emissioni in Atmosfera, Gestione dei Rifiuti; - Commissario per gli Esami di Stato per i Tecnologi Alimentari all'Università di Firenze; - Docente formatore per la Sicurezza sul Lavoro; - Docente formatore in materia di Igiene e Sicurezza Alimentare. Posizione attuale: Consulente per le attività di Ristorazione Collettiva, produzione e trasformazione, Redazione dei Manuali di Autocontrollo basati sul sistema HACCP, Analisi Alimentari, Formazione in materia di Igiene e Sicurezza Alimentare, Sistemi di Tracciabilità, Etichettatura.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Lascia un commento in fondo a questa pagina, ti risponderemo il prima possibile. Grazie!

Paga ora

IBAN: IT95O0200833400000103167069 intestato a: 

AICIA Associazione Italiana Consulenti Igiene Alimentare
Via Napoli, 37 – 20066, Melzo (MI)             
 
causale: corso 5 maggio 2023 –  Storia della normativa HACCP: norme, definizioni, strumenti, vigilanza e controlli
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *