Obiettivo
Carissimi soci e followers,
il percorso di approfondimento professionale prevede l’incontro (ultimo) il 13 aprile 2024;
il nostro obiettivo è fornire competenze e conoscenze pratiche al fine di delineare e rafforzare la nostra abilità, preparazione e serietà.
L’argomento che andremo ad affrontare è la sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di lavoro, tema di grandissima attualità, visti i recenti fatti accaduti che ciclicamente sollevano tale tematica.
Anche il nostro ambito lavorativo è strettamente collegato alla sicurezza: pensiamo all’uso di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): grembiule antitaglio, guanti in gomma, guanti con isolamento termico, occhiali con guarnizione laterale (per protezione dal vapore), calzature antiscivolo, solo per citarne alcuni, ma anche ad una corretta igiene del personale, all’utilizzo degli armadietti e degli spogliatoi, ad un adatto abbigliamento ed alla necessaria pulizia di piatti ed utensili vari.
La sicurezza alimentare è intesa nella sua accezione più ampia: da una parte garantire in modo costante le buone pratiche igieniche per ridurre l’insorgenza e la diffusione di malattie veicolate da alimenti, dall’altra garantire la sicurezza dei lavoratori durante lo svolgimento delle proprie attività.
Tutto ciò premesso, scaturisce la necessità di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL), finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro.
Affronteremo, in seguito, due articoli del codice penale, precisamente il 437 ed il 451 riguardanti l’argomento circa l’omissione colposa di cautele o difese contro disastri o infortuni sul lavoro.
_am
A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai soci AICIA e non.
Contributo di iscrizione
Il contributo è di €80 per i soci; €120 per i non soci.
per soci intentendiamo i possessori della quota associativa 2024, interamente versata.
Quando
13 aprile 2024:
dalle ore 9:30 alle 13:30
Programma del corso
- Il sistema di gestione della sicurezza e della salute in ambito lavorativo preventivo e permanente (SGSL);
- Obiettivi e finalità;
- Le norme di riferimento;
- L’art. 30 del D. Lgs. 81/08;
- Igiene del personale;
- Sistema disciplinare;
- Le fonti del diritto e le norme del codice penale;
- Conclusioni.
Quanto dura il corso?
4 ore: sabato 13 aprile 2024
9:30 – 13:30
Di cosa devo disporre per partecipare al corso?
Il webinar verrà erogato mediante una piattaforma che verrà comunicata in seguito. Riceverete così tutte le informazioni necessarie alla partecipazione nella vostra casella di posta.
Come faccio ad iscrivermi al corso?
Puoi prenotarti per il corso utilizzando il form presente in questa pagina.
Docente
Liberato Giovanni Presidente AiciA
Dal 1995 docente e formatore nei seguenti ambiti: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, HACCP, privacy, qualità, nello specifico: Datore di lavoro e Legale Rappresentante della società Silibra S.r.l., RSPP esterno per enti pubblici e per aziende private, D.a.d.D.l., CSP - CSE per i cantieri edili, Gestione sicurezza di cantieri di installazione Impianti Tecnologici, Consulente tecnico, Docente corsi di formazione, informazione e addestramento in materia di salute e sicurezza nel luoghi di lavoro; Consulenza e formazione in materia di igiene alimentare; consulenza e formazione in materia di tutela della Privacy; Consulenza e auditing per certificazioni di qualità; Consulenza per l'adozione di un modello organizzativo, ex D.lgs. 231/01 (Codice Etico). Dal 1988 titolare della ditta individuale Libra Broker di Liberato Giovanni, ovvero servizi di brokeraggio assicurativo per enti pubblici e privati e dal 1995 fondatore della Silibra S.r.l., azienda di servizi di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene alimentare, tutela della privacy e sistemi di gestione della qualità.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Lascia un commento in fondo a questa pagina, ti risponderemo il prima possibile. Grazie!
Paga ora
IBAN: IT95O0200833400000103167069 intestato a: