Obiettivo

_Lo scopo è acquisire una metodologia obiettiva di valutazione e fornire strumenti di lavoro efficaci, sviluppando le conoscenze necessarie e fondamentali per espletare l’attività di consulenza.

I pericoli alimentari sono degli agenti che possono potenzialmente compromettere la salute umana e si suddividono in pericoli biologici, pericoli chimici e pericoli fisici. Ogni organizzazione agroalimentare deve mettere in atto, a protezione della salute umana dei consumatori, attività di valutazione, prevenzione e mitigazione del rischio biologico, chimico e fisico. Per ogni materia prima e prodotto finito devono essere considerate le possibili presenze di contaminazioni da parte dei suddetti fattori. Questo processo di identificazione e valutazione è obbligatorio sia che si operi in ambiente HACCP, che di HARPC, secondo i prinicipi del Codex Alimentarius. Grazie a strumenti come l’albero delle decisioni, potranno essere individuate le fasi di processo atte all’abbattimento, prevenzione e/o mitigazione nei limiti accettabili dei rischi associati.

Il corso è realizzato affinchè possano partecipare i soci e tutti coloro che vogliono aggiornare la propria attività lavorativa, per erogare un servizio più cogente alle normative sia tecniche che non, previste nella materia HACCP, adattando le stesse alla specifica attività del proprio cliente.

Questo corso rientra tra quelli ai fini del percorso di Socio Formatore ed è fondamentale per il completamento delle competenze tecniche e professionali.

La durata è di quattro ore e verranno rilasciati:

-attestato di frequenza;

-slides.

 

_am

 

 

 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai soci AICIA e non.

Contributo di iscrizione

Il contributo è di €40 per i soci; €70 per i non soci

Quando

Giovedì 18 novembre 2022

Programma del corso

  • Tossicologia alimentare da residui xenobiotici negli alimenti di origine animale; definizione e classificazione dei residui;
  • Tolleranza residuale e definizione degli LMR negli alimenti: Legge 283/62, Reg. UE 396/2005; 1881/2006; 470/2009; 37/2010;
  • Tipologie di controllo: PNR (Piano Nazione di Ricerca dei residui); tipologie di campionamento ed analisi;
  • Contaminanti ambientali di interesse residuale: PCB, PCDF, PCDD e meccanismo d’azione (recettore AHR), IPA; effetti tossici sull’uomo (tiroide, riproduzione, sistema immunitario, effetti cancerogini, SNC);
  • Micotossine di interesse residuale: aflatossina B1 e ocratossina ed effetti negativi nei mangimi e alimenti;
  • Casi di studio e test di verifica.

Quanto dura il corso?

4 ore: giovedì 28 novembre dalle ore 14 alle 18

Di cosa devo disporre per partecipare al corso?

Il webinar verrà erogato mediante la piattaforma. Riceverete così tutte le informazioni necessarie alla partecipazione nella vostra casella di posta.

Come faccio ad iscrivermi al corso?

Puoi prenotarti per il corso utilizzando il form presente in questa pagina.

Docente
Dottor Domenico Basta

Epidemiologo, biologo e nutrizionista clinico, già ricercatore in Epidiomologia, Sanità Pubblica e Medicina Preventiva; si occupa di ricerca nel campo dell'epidemiologia, della sanità pubblica e medecina preventiva. Libero docente, membro di società scientifiche nazionali ed internazionali, divulgatore scientifico, collabora con giornali e trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Lascia un commento in fondo a questa pagina, ti risponderemo il prima possibile. Grazie!

Paga ora

IBAN: IT95O0200833400000103167069 intestato a: 

AICIA Associazione Italiana Consulenti Igiene Alimentare
Via Napoli, 37 – 20066, Melzo (MI)             
 
causale: corso 18 novembre 2022: SIcurezza dei prodotti: i pericoli sanitari legati agli alimenti.
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *